EDEN

 

 

"Eden" è anticamera del progetto "POLIS".

Con il titolo "In the Garden" l'allestimento presso il MiniMU nel parco San Giovanni di Trieste nel 2018 è accompagnato dai testi in catalogo di Derrick de Kerckhove, Paul Pourveur e Nazario Zambaldi. Le opere in catalogo sono intitolate "a immagine e somiglianza".

In questo luogo pre-liminare si sono incontrati i laboratori "Genesi" ideati in occasione della personale ai Magazzini del sale nel 2005, su cui nel 2018 è uscito un testo in volume per la conferenza "Educazione, Terra, Natura" presso la Libera Università di Bolzano, e quelli più recenti collegati a POLIS ("The city as extended mind").

Le mele d'oro sull'albero della conoscenza che sono simbolo del progetto sia in azioni che nell'installazione, incontrano la mela d'oro in mano alla Venere di Michelangelo Pistoletto che giunge a Bolzano insieme al maestro in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

Il progetto POLIS prosegue tra performance, video, laboratori, dopo essere stato presentato al Museion di Bolzano nel 2016 e presso il Macro di Roma nel 2019.